Il Tamron SP 45 mm f1.8 DI VC USD G2 è un obiettivo a focale fissa molto luminoso, anche se non è un f1.4 o un f1.2, vi posso garantire che a seconda delle situazioni, bisogna fare attenzione al punto di messa a fuoco (ad apertura focale massima f1.8) in senso che la profondità di campo sarà molto ridotta.
Specialmente nei ritratti in primo piano, come molti sanno, la messa a fuoco va fatta sempre sugli occhi e se non sono paralleli rispetto al piano focale bisogna mettere a fuoco su quello più vicino al punto di ripresa.
Passando all’obiettivo si nota subito che è costruito con cura, gli assemblaggi sono curati e i materiali sono di ottima qualità.
Nella confezione, oltre all’obiettivo, troverete il tappo frontale, quello posteriore e il paraluce.
E’ tropicalizzato e stabilizzato. Sul barilotto si trovano 2 selettori, uno per inserire o disinserire la stabilizzazione e l’altro per selezionare la messa a fuoco (manuale o autofocus).
C’è anche la finestrella per le distanze di messa a fuoco, espressa in metri (m) che va dalla distanza minima di messa a fuoco 0,29 metri a infinito o in “piedi” (ft).
L’unica ghiera presente sul corpo dell’obiettivo è quella per la regolazione manuale della messa a fuoco che è molto fluida e precisa. Quando arriva a fine corsa la ghiera non si blocca ma continua a girare.
Sul campo direi che se la cava bene, è nitido ma ho notato che la nitidezza varia a seconda della distanza tra lente e soggetto. Se il soggetto è molto vicino la nitidezza non è il massimo, ma migliora se il soggetto è un po più distante, questo sempre a focale massima f1.8, se si chiude un po il diaframma le cose migliorano un po.
L’autofocus non è un fulmine, va bene per i ritratti, i paesaggi, street e notturne ma per soggetti in movimento veloce non è il massimo.
La nota dolente del Tamron SP 45 mm f1.8 DI VC USD G2 è la compatibilità con la Canon EOS 6D mark 2 che io posseggo, vi riporto qui sotto quanto scritto sul sito Tamron:
Quando utilizzate un obiettivo Tamron sulla Canon EOS 6D Mark II, vi invitiamo a osservare quanto segue:
1. Prima dell’uso, vorremmo chiedervi di disattivare (OFF) le funzioni “Correzione aberrazione obiettivo” disponibili nel menu della fotocamera. La funzione, comunque, è disattivabile solo nelle modalità Programma (zona creativa), cioè Programma AE, priorità dei tempi di scatto, priorità Apertura, modalità di esposizione manuale.
2. Abbiamo constatato che, se sono montati gli obiettivi Tamron elencati di seguito nella modalità “Live View”, si verifica un errore quando sono attivate le funzioni “Correzione aberrazione obiettivo”. Per rimediare all’errore è sufficiente disattivare le funzioni “Correzione aberrazione obiettivo”.
- SP 35mm F/1.8 Di VC USD (modello F012)
- SP 45mm F/1.8 Di VC USD (modello F013)
- SP 85mm F/1.8 Di VC USD (modello F016)
* Quando si verifica l’errore, è necessario rimuovere e reinserire la batteria della fotocamera.
Anche se non compatibile al 100% si riesce comunque ad usarlo seguendo i consigli riportati sul sito.
Link Utili
Categorie
Articoli recenti
- Epson ET 2850 02/10/2024
- crossodromo la colla mx 30/09/2024
- Bresser BR 180 RGB COB LED recensione 24/07/2024
- Absima Sherpa Pro 15/04/2024
- Sigma 60 – 600 DG OS HSM Sport 20/08/2023