Canon EF 100mm Macro f2,8 L IS USM

Canon EF 100 mm Macro f2,8 L IS USM

Il Canon EF 100mm Macro è  un obiettivo professionale a focale fissa di casa Canon, specifico per foto macro, con un rapporto d’ingrandimento di 1:1.

Questo vuol dire che alla minima distanza di messa a fuoco (30 cm), il nostro soggetto verrà riportato sul sensore con le dimensioni reali.

Avendo un’apertura focale massima di f2.8 si può utilizzare anche per ritratti, sui quali dona uno sfuocato molto gradevole, (un po troppo “lungo” se montato su APS-C, in quanto risulterebbe una focale equivalente di 160 mm).

Lo stabilizzatore mi sembra molto efficace e silenzioso, l’autofocus però è un po lento, ma si può impostare su tre parametri/distanza di lavoro per velocizzarlo: FULL agisce su tutte le distanze; 0,5m – infinito o 0,3m – 0,5m. 

La nitidezza di questa lente è favolosa e la resa cromatica molto buona.

Costruito in metallo, al tatto si percepisce una certa robustezza, ed è curato nell’assemblaggio, la ghiera della messa a fuoco manuale ha una fluidità e precisione molto buoni, è un piacere mettere a fuoco manualmente con questo obiettivo, data la sua precisione.

Specifiche tecniche:

Lunghezza focale: 100 mm; Peso: 625 g; Diametro filtro: 67 mm; Struttura obiettivo (elementi/gruppi): 15/15; Apertura diaframma massima: f2,8; Apertura diaframma minima: f32; Lamelle diaframma: 9; Minima distanza di messa a fuoco: 30 cm; Tipo di autofocus: USM (motore ad ultrasuoni); Compatibilità: Canon FF e APS-C; Stabilizzazione: si; Tropicalizzazione: si.