Il Sigma 60 – 600 DG OS HSM Sport è un Super zoom 10 X.
Appena aperta la confezione si nota subito l’attenzione che Sigma rivolge a questo tipo di obiettivi, infatti troviamo all’interno della scatola di cartone, una custodia semi rigida ben incastrata in modo che nulla si muova.
Questa custodia, che su può usare anche per il trasporto in totale sicurezza dell’ottica, è ben imbottita e munita di cinghia.
Il “Sigmone” si presenta ben costruito, al tatto sembra robusto, le ghiere offrono una buona resistenza e sono fluide al punto giusto.
Per gli amanti dell’avifauna segnalo che la zumata si può fare tirando direttamente la parte anteriore della lente e quindi usare il “movimento a pompa”.
La lente frontale del Sigma 60 – 600 DG OS HSM Sport ha un diametro filtri di ben 105 mm, è coperta da un tappo in plastica.
Sigma ha dotato questo zoom di un cappuccio morbido che avvolge anche il paraluce, in fase di “riposo” ma possiamo anche utilizzarlo in “caccia” durante i trasferimenti da un punto all’altro.
Sul barilotto, tra la ghiera dello zoom e quello della messa a fuoco, troviamo il selettore ber bloccare lo scorrimento dello zoom.
Questo serve per evitare che lo zoom si allunghi o si accorci involontariamente, quando lo rivolgiamo verso l’alto o verso il basso, sia per il trasporto che le fasi operative ove non abbiamo la possibilità di tenere lo zoom.
Azionandolo potremmo bloccare lo zoom quando il pallino posto sotto ogni misura corrisponde alla tacca (vedi foto).
Non possiamo, per esempio, bloccarlo tra 60 e 70 mm (es.65mm), ma questo poco importa dato che le varie misure di zoom sono molto ravvicinate.
La zumata dalla minima focale (60mm) alla massima (600mm) si può fare in un unico movimento e secondo il mio parere personale ha una giusta corsa, ne troppo breve ne troppo lunga.
SIGMA 60 – 600 DG OS HSM Sport
Continuando ad osservare lo zoom, tra l’anello di messa a fuoco e l’anello della staffa per il treppiedi, vi sono:
– la finestrella delle distanze segnate in metri e piedi;
– il selettore del focus AF (Auto Focus) – MO (Manual Override) – MF (Manual Focus);
– Il selettore di limitazione della messa a fuoco FULL (nessuna limitazione), 6m – ∞ (limita la distanza di messa a fuoco da 6 metri ad infinto) e • ~ 6m (dalla minima distanza di messa a fuoco a 6 metri);
– il selettore per impostare lo stabilizzatore: OFF (Spento) 1 (acceso) 2 (rileva e stabilizza solo i movimenti verticali) questa funzione è utile per foto di panning;
– il selettore CUSTOM in cui possiamo memorizzare delle funzioni su C1 e C2 ma solo acquistando separatamente la Sigma Dock a cui va collegato l’obiettivo per impostare alcuni parametri.
L’anello della staffa per il treppiedi si può ruotare e bloccare in qualsiasi posizione noi vogliamo ma per facilitare le 4 posizioni Orizzontale, orizzontale capovolto, verticale sinistra e verticale destra, quando ruotiamo l’anello dopo averlo sbloccato con l’apposita vite, questo “scatta” ogni 90 gradi.
L’anello non si può staccare dall’obiettivo ma se per qualche motivo avessimo bisogno possiamo smontare solo la staffa per il treppiedi.
Questa staffa è compatibile col sistema Arca Swiss e sotto di essa vi sono 2 fori filettati, uno da 1/4 di pollice, l’altro da 3/8 questo permette di agganciarlo alla maggior parte di stativi.
Sul campo
Usato a mano libera diventa un po impegnativo, visto il peso, anche se ben bilanciato.
Le foto sono molto dettagliate e l’autofocus abbastanza veloce da agganciare e seguire un uccello in volo.
Non all’altezza di altri obiettivi di casa Canon come il 70-200 f4 L IS II USM in mio possesso che, secondo il mio parere appare più veloce e nitido, ma sono 2 obiettivi diversi e non paragonabili.
Specifiche tecniche
Lunghezza focale: 60-600 mm;
Sulla bilancia: 2861 grammi in “caccia” (con paraluce senza tappi) e 2994 con i 2 tappi, paraluce e protezione semi rigida;
Diametro filtro: 105 mm;
Struttura obiettivo (elementi/gruppi): 25/19, incorpora 3 elementi in vetro FLD ed 1 elemento in vetro SLD;
Apertura diaframma massima: f4,5 – f6,3;
Apertura diaframma minima: f22 – f32;
Lamelle diaframma: 9;
Minima distanza di messa a fuoco: 26cm a 60mm e 217cm a 600mm misurati dalla lente frontale ;
Tipo di autofocus: USM ad anello;
Compatibilità: Canon EF; NIKON F, SIGMA SA FF – APS-C;
Stabilizzazione: si;
Tropicalizzazione: si;
Materiali di costruzione: magnesio, CFRP ( fibra di carbonio rinforzata con materiale plastico), TSC (Thermally Stable Composite) che offre una dilatazione termica simile all’alluminio.
Puoi comprarlo su:
Link Utili
Categorie
Articoli recenti
- Epson ET 2850 02/10/2024
- crossodromo la colla mx 30/09/2024
- Bresser BR 180 RGB COB LED recensione 24/07/2024
- Absima Sherpa Pro 15/04/2024
- Sigma 60 – 600 DG OS HSM Sport 20/08/2023