Come abbiamo visto nell’articolo del corso “gli obiettivi fotografici“, gli obiettivi macro fanno parte degli obiettivi specializzati e sono indicati per fotografie ravvicinate macro e close-up, ma si possono usare anche per altri generi di fotografia come i ritratti, data la loro luminosità.
Ho creato questa pagina per consigliarvene alcuni che secondo me sono tra i più validi, sia di casa madre che compatibili.
Obiettivo consigliato in casa Canon
Canon EF 100 mm f2.8 Macro L IS USM
Obiettivo professionale di casa Canon con apertura focale massima di f2.8 si può utilizzare anche per ritratti, sui quali dona uno sfuocato molto gradevole.
Lo stabilizzatore mi sembra molto efficace ma un pelo rumoroso, l’autofocus è un po lento, ma si può impostare su tre parametri/distanza di lavoro per velocizzarlo: FULL agisce su tutte le distanze; 0,5m – infinito o 0,3m – 0,5m.
La nitidezza è buona come la resa cromatica.
Costruito con plastiche di pregio, al tatto si percepisce una certa robustezza, e cura nell’assemblaggio, la ghiera della messa a fuoco manuale è fluida e precisa, tanto che invoglia ad usarla in manuale.
Qui sotto altri obiettivi dedicati alla Macro fotografia di casa Canon.
Il Canon EF-S Obiettivo 35mm f/2.8 Macro IS STM è compatibile solo con il formato APS-C con una focale equivalente di 56mm ed è in produzione dal 2017.
E’ stabilizzato e per la messa a fuoco utilizza un motore (Stepper Motor) STM che è veloce e molto silenzioso.
Data la sua corta focale ed una distanza minima di messa a fuoco di soli 13 cm, non è adatto alle macro con insetti ma è più indicato per soggetti statici.
Una peculiarità di questo obiettivo è il flash ad anello integrato attorno alla lente frontale che si può usare a potenza massima o al 50% tramite un pulsante sul barilotto dell’obiettivo.
(Clicca sulla foto per il link ad Amazon)
Il Canon EF-S 60mm f/2.8 Macro USM è compatibile solo con il formato APS-C con una focale equivalente di 96mm, non è stabilizzato ma ha un autofocus veloce grazie al motore ultrasonico.
Restituisce immagini molto dettagliate e la distanza minima di mesa a fuoco è di 20 cm.
(Clicca sulla foto per il link a Solodigitali.com)
Obiettivo molto particolare e non adatto a tutti. Non ha la messa a fuoco (si mette a fuoco avvicinandosi o allontanandosi dal soggetto) ed ha la caratteristica di ingrandire l’immagine fino a 5 volte.
Questo vuol dire che per utilizzarlo al meglio, dall’ingrandimento 3x in poi, bisogna dotarsi di cavalletto con testa micrometrica.
(Clicca sulla foto per il link a Solodigitali.com)
Il Canon EF 100mm f2.8 Macro USM è paritetico al 100mm professionale ma non ha lo stabilizzatore e la nitidezza è molto buona (già all’apertura massima) ma non ai livelli della serie L. Per chi vuole rimanere in casa Canon senza spendere troppo ed avere un obiettivo comunque valido.
(Clicca sulla foto per il link ad Amazon)
Il Canon EF 180mm f3.5 L Macro USM è un altro obiettivo professionale ma è privo dello stabilizzatore. Data la sua lunghezza focale ci permette di fotografare anche gli insetti più sospettosi con una distanza minima di messa a fuoco di 48 cm.
La costruzione è molto solida ed è compatibile con i moltiplicatori di focale Canon.
(Clicca sulla foto per il link a Solodigitali.com)
Obiettivo consigliato in casa Nikon
Nikon AF-S 150mm f2.8 G ED VR Micro
In casa Nikon il Macro diventa Micro.
Quello che consiglio in casa Nikon è l’AF-S 105mm f/2.8 G ED VR Micro
Lente di alto livello dotata di uno stabilizzatore molto efficace e silenzioso, l’autofocus, come il paritetico Canon è un po lento e un po rumoroso, ma si può impostare su 2 parametri/distanza di lavoro per velocizzarlo: FULL agisce su tutte le distanze; 0,5m – infinito.
La nitidezza di questa lente è molto buona come la resa cromatica.
Costruito in metallo, al tatto si percepisce una certa robustezza, ed è curato nell’assemblaggio, la ghiera della messa a fuoco manuale è fluidità e precisa.
Altri obiettivi dedicati alla Macro fotografia di casa Nikon.
Obiettivo consigliato in casa Sony
Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS
In casa Sony non posso far altro che consigliarvi il Sony FE 90mm f2.8 Macro G OSS
E’ compatibile sia con il formato FF che APS-C, è tropicalizzato e costruito con materiali solidi.
I punti di forza sono la nitidezza (da f2.8 a f11), la stabilizzazione, e lo sfuocato.
I punti deboli, calo di nitidezza da f14 e autofocus incerto (come quasi tutte le ottiche macro).
Qui sotto altri obiettivi dedicati alla Macro fotografia di casa Sony.
Per chi vuol spendere un po meno mantenendo un livello qualitativo alto vi posso suggerire gli obiettivi di Tamron e Sigma, che recentemente stanno producendo delle ottiche molto buone.
Tamron
In casa Tamron la scelta migliore è l’ SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro, in produzione dal 2016 ha un motore Af ad ultrasuoni, è stabilizzato e costruito con materiali di pregio. L’autofocus, la nitidezza e la stabilizzazione sono di alto livello, tanto da preferirlo ai più blasonati paritetici di Canon, Nikon e Sony.
Sigma
Anche Sigma si difende bene con il suo 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM con caratteristiche simili al paritetico Tamron, è in produzione dal 2011 ha un motore Af ad ultrasuoni, è stabilizzato e costruito con cura.
L’autofocus, la nitidezza e il prezzo sono il suo punto forte, lo stabilizzatore fa il suo lavoro ma a è un pò rumoroso.
A differenza del Tamron ha qualche millimetro in più 105 contro 90.
Sostieni il corso. |
A costo zero. Per farlo basta fare acquisti su Amazon passando da questo link. |
Con un piccolo contributo. Per farlo basta fare cliccare sul pulsante qui sotto. |
Link Utili
Categorie
Articoli recenti
- Epson ET 2850 02/10/2024
- crossodromo la colla mx 30/09/2024
- Bresser BR 180 RGB COB LED recensione 24/07/2024
- Absima Sherpa Pro 15/04/2024
- Sigma 60 – 600 DG OS HSM Sport 20/08/2023