HDR Canon R6 – R6 mark II e R7

Per impostare l’HDR su Canon R6 – R6 mark II e R7 bisogna effettuare alcuni passaggi.

La quantità degli scatti.

Primo passaggio: scegliere la quantità di scatti da effettuare. Accedere al menu arancione C.fn, il sesto menu arancione (con icona di una fotocamera con esposimetro sotto), alla pagina 1 alla sesta riga troviamo la funzione “Numero di scatti in bracketing”. Da qui abbiamo la possibilità di scegliere da 2 a 7 scatti, vedi foto.

La progressione di esposizione.

Impostare la progressione di esposizione (facoltativo).

Sempre nel sesto menù C.fn è possibile impostare la sequenza del bracketing. Se effettuare prima gli scatti sottoesposti (-), quello esposto correttamente (0) o quelli sovraesposti (+).

Nel caso della sequenza impostata nella foto, (-/0/+), la fotocamera effettuerà prima la foto o le foto sottoesposte, poi quella esposta correttamente e per ultimo quella o quelle sovraesposte.

(-) sottoesposto (0) esposto correttamente (+) sovraesposto.

La compensazione dell’esposizione.

Secondo passaggio: impostare la compensazione di esposizione.

Nel primo menu rosso (icona fotocamera), pagina nr. 2, prima riga “Comp. Exp. /AEB”. Da qui possiamo scegliere la compensazione dell’esposizione che deve fare la fotocamera da 0 a +/- 3 stop, con intervalli di un terzo di stop. Vedi foto di esempio.

La modalità drive.

Terzo passaggio: impostare la modalità drive.

Sempre nel primo menu rosso (icona fotocamera), pagina nr. 7, prima riga “Modalità drive”. Da qui possiamo scegliere la modalità di esecuzione degli scatti. Optando per lo “scatto continuo veloce” o lo “scatto continuo lento” (a seconda dei casi), tenendo premuto il pulsante di scatto, la fotocamera effettuerà tutti gli scatti in autonomia, variando da uno scatto all’altro SOLO il tempo di esposizione. A patto di lavorare in modalità “M” manuale e impostare il valore ISO a priori (non va lasciato su “AUTO”). 

Qualche suggerimento:

  • Con questo tipo di riprese, la fotocamera DEVE essere immobile durante gli scatti, quindi è utile munirsi di un cavalletto stabile;
  • Per evitare che la fotocamera focheggi durante gli scatti è preferibile impostare l’autofocus su “ONE SHOT” o impostare il fuoco manuale;
  • Per evitare vibrazioni o spostamenti della fotocamera all’atto di premere il pulsante di scatto, è meglio munirsi di comando a distanza;
  • Per interrompere la sequenza di bracketing ripetere il secondo passaggio portando la compensazione dell’esposizione a 0 e confermare premendo “SET/OK”.

Sostieni il corso.

Con un piccolo contributo.

Per farlo basta fare cliccare sul pulsante qui sotto.

A costo zero.

Per farlo basta fare acquisti su Amazon passando da questo link.