In poche parole il panning (in fotografia), è una tecnica di ripresa di un soggetto in movimento, mantenendolo a fuoco o comunque nitido, dando l’impressione del movimento allo sfondo.
Il risultato migliore, si ottiene se il soggetto che fotografiamo, si muove trasversalmente, rispetto alla nostra posizione.
Un esempio pratico mettersi a bordo di una strada rettilinea e fotografare il soggetto che la percorre, un’automobile, un ciclista ecc.
Quello a cui bisogna far attenzione è il tempo di esposizione.
Se lo scegliamo troppo rapido, congeleremo la scena ed anche lo sfondo sarà nitido, se lo scegliamo troppo lento, avremo anche il soggetto “mosso”.
Con un po’ di pratica e tentativi riusciremo, col tempo, a fare degli scatti decenti.
Il consiglio è sempre quello di scattare più fotogrammi in sequenza, per scegliere quello migliore.
Le impostazioni
Per questa tecnica dobbiamo impostare l’autofocus su continuo o “a inseguimento”, la messa a fuoco sul punto o zona centrale, per non far sbagliare il sensore di messa a fuoco e la modalità di scatto su continuo.
Puntiamo il soggetto prima che si avvicini troppo, lo seguiamo con l’inquadratura premendo leggermente il pulsante di scatto per mettere in funzione l’autofocus, facendo movimenti fluidi, finché non arriva nella posizione che abbiamo scelto per lo scatto (l’autofocus impostato su inseguimento continuerà a mantenere a fuoco il nostro soggetto).
A questo punto facciamo 4 o 5 foto consecutive. Per questa tecnica è consigliabile un cavalletto, ma si può realizzare benissimo anche a mano libera.
Sostieni il corso. |
A costo zero. Per farlo basta fare acquisti su Amazon passando da questo link. |
Con un piccolo contributo. Per farlo basta fare cliccare sul pulsante qui sotto. |
Link Utili
Categorie
Articoli recenti
- Epson ET 2850 02/10/2024
- crossodromo la colla mx 30/09/2024
- Bresser BR 180 RGB COB LED recensione 24/07/2024
- Absima Sherpa Pro 15/04/2024
- Sigma 60 – 600 DG OS HSM Sport 20/08/2023