Abbiamo diversi modi di usare il flash.
La sua funzione primaria, come tutti sanno, è quella di illuminare un soggetto troppo buio, sia in interni che in esterni.
Oltre a questo, lo possiamo utilizzare anche per schiarire delle ombre, illuminare in nostro soggetto ripreso in controluce ecc.
In interni.
In interni, possiamo usarlo per illuminare direttamente il nostro soggetto, dirigendo la parabola del flash su di lui o possiamo illuminarlo di “rimbalzo”, puntando la parabola del flash sul soffitto o su una parete, in modo da utilizzarli come enormi diffusori.
Quando puntiamo la parabola del flash direttamente sul nostro soggetto, avremo una foto esposta correttamente, ma in qualche caso alcuni punti del soggetto potrebbero riflettere troppa luce ed avremo delle ombre molto marcate dietro al soggetto.
Per evitarle possiamo usare dei softbox o ombrelli fotografici bianchi traslucidi.
In alternativa puntando la parabola verso il soffitto otterremo una luce soffusa che illuminerà si il soggetto che stiamo inquadrando che l’ambiente circostante in modo uniforme.
Ricordatevi che la luce riflessa da una superficie, prende la tonalità cromatica di quest’ultima.
Quindi se abbiamo un soffitto o una parete colorati, il soggetto verrà illuminato con una luce di quella tonalità, se invece abbiamo pareti e muri bianchi non ci saranno problemi.
Per non provocare il fastidioso effetto degli “occhi rossi” ricordatevi di non usare il flash pop up della macchina fotografica, in ambienti poco illuminati.
Infatti questo “effetto” si verifica quando la pupilla è dilatata e il flash è sullo stesso asse (o quasi) dell’obiettivo.
Basta distanziare il flash dall’obiettivo ed il gioco è fatto.
La parabola del flash off camera, una volta montato sulla slitta della fotocamera è già ad una distanza sufficiente dall’obiettivo per non incappare in questo inconveniente.
In esterni.
In esterni il flash ci può essere utile per schiarire zone d’ombra che penalizzano il nostro soggetto.
Come si può notare dalla foto qui sotto, la nostra modella, è illuminata dal sole sul suo lato destro, quindi per questo scatto, ho deciso di utilizzare un flash separato, munito si soft box, montato su treppiede.
L’ho posizionato sulla destra, per attenuare le ombre “dure”, ma rimanevano ancora delle ombre troppo marcate sul lato sinistro, provocate dal cappello.
Utilizzando un secondo flash montato sulla macchina, ho eliminato le ombre “dure” e la zona è apparsa subito più luminosa, (foto sotto) e nonostante rimangano ancora delle ombre, molto tenue, la composizione è più “leggibile”.
Si può utilizzare anche per fare delle foto in controluce (foto sotto), in questo scatto, avevo il sole quasi verticale, alle spalle della modella, che illuminava bene i capelli dorati, sulla parte alta.
Utilizzando 2 flash, ho schiarito il viso che altrimenti sarebbe rimasto troppo scuro, ed illeggibile.
Note:
I soft box servono per avere un’illuminazione più morbida e diffusa, per eliminare riflessi indesiderati sul nostro soggetto.
Per regolare la potenza del flash in manuale, dovrete fare delle prove finché non avrete ottenuto un risultato che vi piaccia.
Potete iniziare con ¼ di potenza per poi diminuirla od aumentarla a seconda dei casi.
In caso lo usiate in automatico in TTL potrete comunque dosare la potenza andando ad incrementare o diminuire la potenza andando ad agire sulle impostazioni di compensazione del flash.
In esterni, se volete catturare la luce del paesaggio circostante, ed usarlo per schiarire delle ombre sul soggetto, dovrete esporre per la luce ambiente e poi accendere ed impostare il flash (in manuale o automatico) con la potenza che vi serve, senza esagerare.
Non posso darvi dei valori in quanto, a seconda della luce ambiente che avrete e/o di quanto vorrete schiarire le ombre, ci sono una miriade di combinazioni di tempi/diaframmi/iso/potenza flash.
Neewer Ombrello fotografico traslucido bianco 83cm.
Neewer Ombrello fotografico staccabile 150cm.
Neewer pannello riflettente 5 in 1 da 110 cm.
Neewer softbox ad ombrello da 60×90 cm.
Godox coppia di Softbox rettangolari da 35×160 cm.
Neewer kit di 2 falsh da 300w l’uno, con accessori.
Andoer set fotografico a luce continua, con accessori.
Neewer, supporto per fondale 2,6 x 3m (senza fondale).
Sostieni il corso. |
A costo zero. Per farlo basta fare acquisti su Amazon passando da questo link. |
Con un piccolo contributo. Per farlo basta fare cliccare sul pulsante qui sotto. |
Link Utili
Categorie
Articoli recenti
- Epson ET 2850 02/10/2024
- crossodromo la colla mx 30/09/2024
- Bresser BR 180 RGB COB LED recensione 24/07/2024
- Absima Sherpa Pro 15/04/2024
- Sigma 60 – 600 DG OS HSM Sport 20/08/2023