Gorillapod Joby
Ho deciso di scrivere questo articolo perché fino ad ora ho sempre snobbato i gorillapod Joby finché non ho dovuto acquistarne uno per necessità.
Dovevo fare delle riprese con uno smartphone in mezzo alla boscaglia e non sapevo dove attaccarlo per avere un certo tipo di inquadratura stabile.
In quell’occasione mi sono arrangiato appoggiando il device a terra ma non era la soluzione più ottimale.
Così mi sono deciso a fare qualche ricerca su internet e mi sono imbattuto in questo misterioso (per me) oggetto.
Ma cos’è un gorillapod?
È un cavalletto con le gambe snodabili/flessibili che possiamo posizionare come meglio crediamo.
Il gorillapod Joby è fornito di 3 gambe come un normale treppiedi, sormontate da un attacco a vite a cui si possono attaccare direttamente gli attrezzi o delle teste o dei supporti.
Ogni gamba è composta da più “sfere”, almeno esternamente, concatenate tra di loro, che permettono ad ogni gamba di articolarsi ed adattarsi al supporto che abbiamo deciso su usare.
Sulla circonferenza di ogni sfera vi è un anello di gomma che favorisce il grip su ogni superficie.
Alcuni modelli hanno dei supporti magnetici installati nella “sfera” all’estremità per poter essere attaccati ad una superficie metallica.
Esiste anche una testa a cui si possono montare altre 2 gambe per un totale di 5, a cui possiamo collegare eventualmente un microfono o un faretto.
Possiamo attaccare il Gorillapod Joby ad un ramo di un albero, ad una ringhiera, un palo, un cancello, al manubrio della bici/moto, ecc. oppure usarlo come un normale treppiedi, insomma le possibilità di utilizzo sono molteplici.
A gambe chiuse possiamo anche utilizzarlo come impugnatura per vloggare o fare delle riprese a mano libera.
Facendo delle ricerche sui vari siti e su Amazon ho visto che la marca Joby sembra la migliore ed infatti ho acquistato un gorillapod di quella marca.
Per sostenere un cellulare o una action cam, ci sono dei modelli di Gorillapod Joby molto piccoli anche con portata inferiore ai 300 grammi, ma ho preferito prendere il modello “1K” che sorregge fino a un kg di peso.
In casa Joby vi sono gorillapod per tutte le esigenze.
Il più “forzuto” è il Gorillapod 5K che sorregge fino 5 kg.
Pareri personali
Come detto ho acquistato il modello 1K che sorregge fino ad un chilogrammo di peso abbinato ad una testa a sfera con attacco a vite (quella che consiglio) a cui si può attaccare ogni tipo di accessorio, dagli supporti per cellulari, action cam ecc., o direttamene una fotocamera, un flash un faretto ecc. .
Tirato fuori dalla scatola, al tatto si percepisce subito una costruzione robusta.
I materiali sembrano di ottima qualità e le “gambe” restituiscono una certa resistenza alla modellazione.
Ho provato a farlo aggrappare a un ramo, con cellulare attaccato e risulta molto stabile.
Anche se si esercita una certa forza, la resistenza che fa, prima di spostarsi, mi sembra molto soddisfacente.
Direi che sono soddisfatto del mio acquisto.